04/04/2018 21:59

Il sito del tuo hotel è progettato per convertire?

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Sei soddisfatto del sito del tuo hotel? È bello? Ai tuoi clienti piace? Registra abbastanza visite? Sono sicura che a queste domande tu sappia rispondere prontamente. Ma vorrei farti un’altra domanda ben più importante: il sito del tuo hotel è progettato per convertire?

 

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Quando parlo con i tuoi colleghi e avviamo i lavori per la realizzazione del sito, le prime richieste che mi vengono fatte assomigliano a queste: “Voglio un sito bellissimo!” oppure “Voglio un sito come quello dell’Hotel XY!” o ancora “Voglio un sito ben posizionato su Google”. Alcune di queste considerazioni sono giustissime, d’accordo, ma da sole non bastano perché nessuna si focalizza sull’obiettivo principale. La richiesta perfetta é: "voglio un sito web che converta!"

 

Questo è un approccio completo perché raccoglie al suo interno requisiti di design, usabilità, strategia e soprattutto è proprio questo che devi desiderare che il tuo sito faccia: generare email, telefonate, richieste di preventivo, iscrizioni alla newsletter. Deve creare un primo punto di contatto con il cliente che nel breve o nel lungo termine possa trasformarsi in vendita!

 

Nell’ambito del concetto vastissimo di usabilità ci sono alcuni dettagli che vanno curati minuziosamente perché focalizzati in maniera specifica all’azione. Sono dettagli studiati per ottimizzare i processi decisionali degli utenti e spingerli a convertire.

 

Significa utilizzare le leve giuste per azzerare i dubbi che separano l’utente dalla conversione, stimolare un forte senso di fiducia in modo da annullare le sue insicurezze e stimolarlo ad agire!

 

Te ne dimostro il valore con qualche esempio:

 

  • Punta sulla Riprova Sociale: in situazioni in cui non possediamo le conoscenze per stabilire quale comportamento sia il più appropriato, tendiamo ad affidarci al punto di vista di altre persone. Il successo di TripAdvisor ne è una dimostrazione evidente: l’opinione di chi ha fatto un’esperienza prima di noi ci aiuta nella scelta. Sul tuo sito allora, da’ voce ai tuoi clienti, identifica delle recensioni che valorizzano i servizi e lascia che siano proprio i più soddisfatti a parlarne, come nell’esempio dell’Hotel Cosmopolitan di Bologna qui di seguito:

 

 

 

  • Semplifica il contatto con “Call to Action” ricorrenti e lavora sulla rassicurazione. L’invito all’azione deve essere inconfondibile, facile da individuare e sempre a portata di mouse. Ma prova a pensare quanto sia più rassicurante essere invitati a compiere un’azione proprio dalla persona a cui stiamo per scrivere, la receptionist dell’hotel per esempio, che con il suo sorriso e la massima disponibilità ci chiede se abbiamo bisogno di aiuto:

 

 

 

  • Crea senso di urgenza: hai presente quando navighi il sito di una compagnia aerea e trovi il volo che fa per te? Non ti scatta immediatamente l’istinto di doverlo prenotare prima possibile per paura che terminino i posti o che il prezzo aumenti? Ecco, la compagnia aerea sta facendo leva sul principio di scarsità (“Ancora 10 posti disponibili”) per stimolare il tuo senso di urgenza e stimolarti ad acquistare prima possibile! Cerca di limitare l’offerta nel tempo e definirne una disponibilità massima, ridurrai l’indecisione e la probabilità che l’utente rimandi la sua scelta.

 

 

 

  • Offri dei servizi gratuiti? Questo è rassicurante! E allora dillo, ribadiscilo, anche se ti sembra banale o scontato. I tuoi clienti sono sicuramente abituati a navigare sui grandi portali di prenotazioni online, hai fatto caso a quante volte vengano ripetuti i servizi della struttura e a quanto vengano sottolineati quelli inclusi? Come dire “Non sei ancora convinto? Ti ricordi che la colazione è inclusa, vero? Che aspetti a prenotare?”. Quindi non avere paura, raccontalo!

 

 

 

E ricorda di inserire sempre la Call to Action dopo l’elenco dei servizi. Anche in questo caso possiamo imparare dai grandi, hai mai contato quanti inviti all’azione ci sono su una pagina di Booking per esempio? Ogni bottone è studiato e collocato con la massima attenzione, scandisce la navigazione e ci invita continuamente a compiere l’azione.

 

[Fonte: articolo di Benedetta Berardi - Blog TITANKA!]

 

 

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Pasqua sarà appena trascorsa e potrai concentrarti sulle attività da mettere in atto per dare la giusta svolta alla stagione estiva. Quale migliore occasione di un corso formativo gratuito specifico su tecniche e strategie di web marketing turistico?

 

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